Project Description

Sede del Consorzio di Bonifica della Pianura Isontina

Il progetto è risultato vincitore al concorso di progettazione indetto dalla committenza per la ristrutturazione della sede societaria del Consorzio di Bonifica della Pianura Padana. Gli obiettivi del committente a cui il progetto risponde erano:
– ristrutturazione della sede storica mantenendo la volumetria e la tipologia architettonica esistenti
– dotazione impianti tecnologici adeguata alla funzione direzionale dell’edificio
– fruibilità dell’edificio anche da parte di utenti disabili.
Il progetto mantiene le caratteristiche architettoniche  e volumetriche esterne dell’edificio, lavorando sugli spazi interni, ridefinendo la gerarchia delle diverse aree funzionali. Un vuoto centrale a tutta altezza definisce lo spazio pubblico e il percorso d’accesso alle altre funzioni, disposte ai lati (gli spazi operativi degli uffici del Consorzio).
É stata migliorata l’efficienza energetica dell’involucro edilizio utilizzando una controparete interna con interposta coibentazione lungo la muratura perimetrale e sostituendo i serramenti. Gli intonaci esterni dove possibile sono stati recuperati e rinforzati, la pittura esistente invece è stata rimossa e sostituita.
É stato attuato un recupero strutturale dell’edificio, consolidando fondazioni e murature portanti. I solai interpiano sono stati sostituiti ed è stata realizzata una nuova copertura con struttura costituita di capriate rovesce in legno lamellare e tiranti in acciaio. Un grande lucernario vetrato centrale illumina lo spazio sottostante fino all’atrio del piano terra.

Progettazione
Progetto architettonico: Arch. Michele Poletto
Strutture: Ing. Paolo Berini
Direzioni lavori: Ing. Giorgio Bensa
Sicurezza: Arch. Michele Gabrielli
Impianto elettrico: P.I. Enrico Comar
Impianto termoidraulico: Ing. Paolo Blazic
Committente: Consorzio di Bonifica della Pianura Isontina

Concorso di Idee: 1° classificato
Date: 2001 – 2007

Realizzazione
Opere edili: ICI COOP, Ronchi dei Legionari (GO)