Project Description

SeaWay

Pareti perimetrali e rivestimento
Per quanto riguarda il rivestimento dell’edificio si suggerisce l’utilizzo della tecnologia a facciata ventilata. Il pacchetto proposto si compone di :
– parete in pannelli cls prefabbricati;
– strato di materiale coibente (pannelli in polistirene espanso ad alta densità);
– rivestimento in pannelli ondulati di alluminio anodizzato verniciato a polvere su sottostruttura metallica.
Tale soluzione permette di unire elevate caratteristiche prestazionali in termini di isolamento termoacustico (materiale coibente più facciata ventilata) ad un eccellente risultato estetico.

Per diversificare ed accentuare le differenti caratteristiche funzionali fra la zona produzione e la zona direzionale e servizi, pur mantenendo un’immagine unitaria dell’intero edificio, si suggerisce di utilizzare per la zona uffici un pacchetto simile al precedente, sostituendo il pannello esterno ondulato pieno, con uno ondulato forato (sono possibili diverse dimensioni dei fori a seconda delle esigenze) su sottostruttura metallica e ponendo a contatto con la parete in cls un pannello sandwich contenente la coibentazione. In tal modo la zona dell’edificio dedicata agli uffici assumerebbe una sua caratterizzazione peculiare, con un’immagine ancor più accattivante ed allo stesso tempo elegante e contemporanea; la luce del sole (l’esposizione della maggior parte degli edifici è a ovest) verrebbe filtrata e modulata attraverso la pannellatura forata, mantenendo inalterato il sistema delle bucature e dei serramenti di progetto.

Il marchio aziendale potrebbe essere applicato direttamente alla pannellatura di rivestimento (tramite verniciatura) o alla struttura sottostante, illuminato durante le ore notturne.

La parte di facciata corrispondente all’ingresso viene leggermente modificata per esigenze strutturali: si riduce il “portico” d’ingresso. Tale soluzione oltre a permettere il corretto posizionamento delle strutture verticali , migliora la percezione dell’ingresso al reparto direzionale.

Spazi interni
Per quanto riguarda gli spazi interni, pur rispettando le caratteristiche dei servizi (numero wc, docce e numero di utenti), si suggeriscono alcune modifiche della disposizione interna (come specificato negli elaborati grafici allegati) che migliorano la funzionalità e la vivibilità degli spazi (viene aumentato il livello di illuminazione naturale e ricambio d’aria nelle zone spogliatoio/docce e facilitata la disposizione della finestratura in facciata senza interferenze create dalle tramezzature interne dei servizi).

Relativamente alla Hall d’ingresso, senza modificare in alcun modo la disposizione planimetrica di progetto né tantomeno gli elementi strutturali, quali il sistema di risalita (scale ed ascensore), si propone l’eliminazione della passerella aerea di collegamento fra ascensore-vano scale ed uffici (ai piani I-II).

In tal modo verrebbe migliorata la percezione spaziale dell’intero atrio d’ingresso, sottolineando la continuità degli spazi verticali suggerita dai vuoti di progetto ai piani I e II; allo stesso tempo la parete di fondo, completamente libera fino al solaio di copertura ed al lucernario, diverrebbe una quinta scenica, un veicolo promozionale o informativo (potrebbe essere dipinta interamente con i colori del marchio, o contenere informazioni sull’azienda, o addirittura potrebbe essere una grande immagine evocativa dell’attività dell’azienda, come un’immagine del mare o di barche a vela).

L’utilizzo di parapetti in vetro che coprano l’intero spessore del generoso solaio di piano previsto, permetterebbe l’ulteriore miglioramento della percezione del vuoto centrale, alleggerendo notevolmente l’immagine della massa del solaio di piano e dando maggior continuità allo spazio a tutta altezza.

La scelta del materiale di rivestimento dei controsoffitti e delle pareti interne diventa poi fondamentale per dare maggior qualità all’intera zona dell’ingresso e degli uffici, spazio con cui l’azienda si presenta al pubblico e ai suoi clienti.

Progettazione
Progetto architettonico: Arch. Michele Poletto, Arch. Luisa Movio
Committente: Seaway Technologies S.r.l
Luogo: Via Consiglio D’europa, 38 – 34074 Monfalcone (GO)